Mongolfiere

Vedere i giganti dell'aria prendere gradualmente forma, osservare le manovre dei piloti, sentire il rumore e il calore dei bruciatori, registrare il momento esatto in cui le mongolfiere si staccano da terra per alzarsi in volo: è l’esperienza impareggiabile che VOLIAMOfestival offre al suo pubblico. Gonfiaggio e decollo possono avvenire solo nella prima mattinata e nel tardo pomeriggio, quando vento, umidità, pressione atmosferica e temperatura sono favorevoli e tali da garantire un volo sicuro, senza turbolenze. Ecco perché non vediamo mai le mongolfiere volare durante le ore centrali della giornata. I palloni ad aria calda non hanno timone e la loro rotta non può essere invertita. I piloti li manovrano sfruttando le correnti presenti alle diverse altitudini e li fanno atterrare dopo circa un'ora dalla partenza, in uno spazio adeguato che individuano durante le fasi finali dell’itinerario. È, quindi, il vento a indicare la strada da seguire, mentre ai passeggeri rimane solo da godersi lo spettacolo del paesaggio dall’alto, sotto la guida di piloti professionisti che potranno anche soddisfare le eventuali curiosità dei loro ospiti sul volo. Non tutti sanno, ad esempio, che le mongolfiere, sulle quali possono trovare posto in media quattro persone incluso il pilota, sono tra i mezzi di trasporto più ecologici, perché il gas che le alimenta è il combustibile fossile più pulito. O che i balloons, che è impossibile non notare per via delle loro dimensioni imponenti, sono sempre più spesso adottati come veicolo pubblicitario anche dai maggiori brand.

Presto online!
Sono le mongolfiere che, anziché avere la classica forma "a lampadina", riproducono l’aspetto di altri soggetti, naturali o artificiali: telefoni, animali, frutti, eroi dei fumetti, personaggi di film ‘cult’ (come Star Wars), bambini gemelli, bottiglie, dinosauri, etc.
Tutte le sere, alle 21.30*, andrà in scena la magia delle mongolfiere illuminate a suon di musica, per regalare ai visitatori momenti di grande suggestione.
* Essendo il gonfiaggio e il volo delle mongolfiere soggetti a condizioni metereologiche specifiche, qualora non sussistano i necessari requisiti di sicurezza, l'Organizzazione si riserva inappellabilmente di sospendere, rimandare o modificare il programma dello spettacolo.